BIBLIOTECA


Presentazione






Biblioteca Comunale di Magione

INFORMAZIONI
ORARIO DI APERTURA

Mattino

Martedì | Giovedì | Sabato
dalle 10 alle 12

Pomeriggio
Dal lunedì al venerdi
dalle 15 alle19

Nei mesi di luglio e agosto:

Mattino
da lunedì a sabato
dalle 9.30 alle 12.30
Pomeriggio
Lunedì | martedì | giovedì | venerdì
dalle 17 alle 19


PARCHEGGIO
a 100 metri

DISABILI
Accessibile tutto il palazzo


Situata in un palazzo ultimato nel 1879 (ma inaugurato nel 1878 come riporta la targa commemorativa posta sulla facciata principale),  già sede in quel secolo di una scuola femminile e di un asilo per l’infanzia, la biblioteca comunale di Magione è stata intitolata nel 1996 alla poetessa del tardo Ottocento Vittoria Aganoor Pompilj.
Di questa importante figura femminile e del marito, lo statista Guido Pompilj, sono presenti nel fondo bibliografico
Aganoor Pompilj numerosi libri e riviste che costituivano parte della loro biblioteca personale della loro casa di Monte del Lago.
Oggi il patrimonio librario della biblioteca è costituito da circa 14100 volumi distribuiti su quattro piani. Dal carteggio dell’archivio storico comunale di Magione si apprende che la biblioteca popolare  comunale è stata fondata a seguito della deliberazione consiliare dell’11 ottobre 1874 (il regolamento che ne disciplinava l’utilizzo è del 1876). La sua istituzione attuale, secondo moderni criteri di gestione e fruibilità, risale al 1951.


La Biblioteca offre i seguenti servizi:


Cataloghi-elenchi

Prestito a domicilio

Consultazione

Riproduzioni fotostatiche

Postazione informatica

Sala lettura

L’edificio della biblioteca comunale è sede inoltre dell’Archivio Storico comunale di Magione, relativamente al carteggio che va dal Quattrocento fino all’inizio del Novecento.

Web Agency: Graficherò