MAGIONE


Ricette del Lago Trasimeno






Le ricette del Lago Trasimeno
ANTIPASTI
PRIMI PIATTI
SECONDI PIATTI




PASTA DI PESCE COL SUGO BIANCO
Sia dall'anguilla, sia dai filetti di persico si ricava questo sugo con un soffritto di olio, prezzemolo, aglio e peperoncino, a cui viene aggiunto il pesce insaporito con una spruzzata di vino bianco. La pasta si condisce con gli odori ed il sugo che il pesce fornisce, aggiungendo inoltre prezzemolo e aglio crudi e tritati.

RISOTTO "DAL PASCADOR"
Ingredienti per 4 persone
gr. 500 di pesce gatto (2 pesci gatto da 250 gr. cad.), 200 gr. di riso, 100 gr. di burro, 50 gr. di parmigiano reggiano, 1 foglia di cipolla, una manciata di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco secco
Preparazione
Lessare il pesce gatto in poca acqua con l'aglio, sedano, alloro, mezza cipolla, prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale. Bollire per circa 10 minuti finché non si sfalda, quindi scolare e spolpare ancora caldo e togliere la pelle. Far soffriggere in un tegame a parte la foglia di cipolla tritata finemente con 50 gr. di burro. Prima che la cipolla prenda colore, unire il riso, far insaporire, spruzzare di vino bianco, lasciare evaporare e far cuocere lentamente, aggiungendo piano il brodo in cui è stato cotto il pesce, passato al colino. A metà cottura unire il pesce cotto (a piacere si può aggiungere mezzo dado sciolto in poca acqua calda). A cottura ultimata aggiungere il burro rimasto, il parmigiano grattugiato e poco prezzemolo tritato. Servire subito.

RISO CON ANGUILLA, PISELLI E PREZZEMOLO
Ingredienti per 4 persone
gr. 400 di riso, gr. 400 di anguille, gr. 200 di piselli, 1 cipolla piccola, una manciata di prezzemolo tritato, gr. 40 di burro, sale e pepe.
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Preparazione
Fare imbiondire la cipolla nel burro, aggiungere quindi il pesce, dopo averlo spellato, sventrato e tagliato a pezzi. Far cuocere tutto per una decina di minuti, unire i piselli, il prezzemolo, salare e pepare. Versare nella casseruola il riso e farlo rosolare, quindi aggiungere a poco a poco dell'acqua calda, come per fare un comune risotto. Servirlo ben caldo.



Web Agency: Graficherò