Autori delle schede
Giovanni  Dentini
Nato a Magione (PG) il 1 dicembre 1945, residente a Agello di Magione Via dell’Aurora, 4 A.
Si è diplomato in Ragioneria nel 1964 e successivamente ha frequentato corso di Laurea in Scienze Statistiche presso l’Università "La Sapienza” di Roma.
E’ stato il fondatore della Pro Loco Agello interessandosi in particolare dell’attività culturale dell’associazione stessa.
Dal 1991 ha curato mostre di pittura e scultura in collaborazione con il maestro Franco Venanti con la partecipazione di grandi artisti come Dorazio, Castellani, Miniucchi ecc.
Dal 2001 al 2009 ha organizzato mostre internazionali di grafica in collaborazione con il professor Eugenio Giannì presso la Sala Vincioli di Agello, ad Arcidosso, a Marsciano, a Monte Castello Vibio, a Castiglione del Lago e al Museo d’Arte Moderna di Roma, riscuotendo apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica. Nel corso delle mostre sono stati presentati lavori di grandi grafici italiani ed europei, in particolare l’ultima è stata dedicata a Gerardo Dottori e al suo affresco presso la Cappella dell’ex-ospedale di Monteluce.
Per ogni mostra è stato realizzato un catalogo di cui ha curato la parte grafica in collaborazione con il critico d’arte Eugenio Giannì.
Attualmente è membro del "tavolo cultura” istituito presso il Cesvol di Perugia.
Dal 2010 ricopre l’incarico di regista della Compagnia Teatrale "La Fratente” di Mugnano adattando e dirigendo due spettacoli teatrali e tre recital di musica e poesia.
Web Agency: Graficherò