Musei/luoghi culturali

Per maggiori informazioni visita la sezione specifica del Museo in questo sito:
http://bit.ly/zVgSuT



San Feliciano
MUSEO DELLA PESCA DEL LAGO TRASIMENO
Il Museo della Pesca del Lago Trasimeno è situato a San Feliciano, accanto al porto nord dei pescatori. Dal 19 luglio 1997 è stato riaperto al pubblico nella nuova e definitiva sede che un tempo ospitava il Consorzio Pesca ed Acquicoltura del Trasimeno.Il ricchissimo patrimonio di conoscenze, riversate nel tempo in numerose pubblicazioni, mostre tematiche e allestimenti stabili, costituisce la base dell’attuale allestimento del Museo della Pesca del Lago Trasimeno. Qui è stato raccolto il meglio di oltre due decenni di indagini svolte da tanti studiosi (Progetto A.L.L.I. - Università di Perugia), studenti e ricercatori che, con il contributo determinante dei pescatori-cacciatori, hanno indagato la "cultura dell’acqua”, la "lingua, la storia e la vita delle comunità insediate lungo le rive del grande lago seguendo in particolare l’evolversi dell’attività produttiva che per molti secoli ha costituito la prima risorsa di queste popolazioni: la pesca. Per meglio comprendere i passaggi fondamentali dello sviluppo della pesca di professione si è voluto inquadrare questa attività produttiva, oltre che nell’ambito locale, anche all’interno di quei processi e avvenimenti di più ampia portata in cui è risultata coinvolta e spesso sconvolta.

Le 44 differenti tecniche di cattura vengono quindi poste in relazione sia con il contesto storico-sociale sia con quello ambientale. Vengono così chiarite le interrelazioni tra questi due contesti e tra la realtà locale e le realtà più vaste entro cui la prima è incastonata.
Oltre a questo approccio "olistico”, l’allestimento si caratterizza per il suo carattere multidisciplinare, per il tentativo di leggere questa realtà utilizzando metodi e contenuti complementari. Più scienze hanno collaborato a chiarire e portare in superficie la trama profonda che lega a doppio filo l’attività di pesca con la storia del Trasimeno. Grazie alla collaborazione di vari studiosi è stato possibile "osservare” il lago da punti di vista molteplici: geologico, archeologico, storico, geografico, antropologico, linguistico e ambientale.

Entrare al Museo della Pesca del Lago Trasimeno significa per il visitatore perdere la sua abituale cognizione di abitante della terra e immettersi nel mondo fluido dell’acqua. Può seguire passo dopo passo una storia affascinante e poco nota, piena di utili informazioni non solo per leggere in modo nuovo il passato più remoto e più recente della storia del Trasimeno, ma per comprendere la grandiosità e i messaggi che vengono da una tradizione, di regole, di consuetudini, di saperi e di saggezza che possono rappresentare uno stimolo e fornire suggerimenti per ripensare il futuro.

Per maggiori informazioni visita la sezione specifica del Museo in questo sito:
http://www.magionecultura.it/default2.asp?active_page_id=4

FOTOGALLERY
 
 
 
 
Web Agency: Graficherò