NEWS
Archivio news
Torna alle news
21 maggio, 11 giugno, 25 giugno 2017
PER INFORMAZIONI

Torre dei Lambardi
TEL: 075 8473078


Piccoli stampatori colorano la Torre

Tre domeniche alla Torre dei Lambardi per scoprire l'arte della stampa nel Medioevo


La Torre dei Lambardi apre le porte a bambini e famiglie per imparare insieme, giocando. Il fantasma di Ascanio si aggira per le stanze da quando è ospitata la mostra "Dal Trasimeno a Lepanto: i Della Corgna nella storia di Perugia, d'Italia e d'Europa", che racconta con oggetti e documenti della sua nobile casata. E' lo stesso Ascanio che ci guarda dalle pagine dei grandi libri, stampati più di cinquecento anni fa da pazienti artigiani.

I laboratori della "Piccola stamperia medievale", a cura di Sistema Museo, guideranno i bambini alla scoperta di come si faceva un libro al tempo dell'invenzione della stampa. Con guanti e grembiule si comporrà la pergamena che attesta il passaggio alla Torre, stampando con un torchio a pressione, come nella xilografia medievale, e scrivendo il proprio nome coi caratteri mobili.

I laboratorio didattico è pensato per i bambini, ma anche per i più grandi che vorranno scoprire quest'arte manuale. Gli appuntamenti, frequentabili anche singolarmente, si svolgeranno alla Torre dei Lambardi in tre pomeriggi, domenica 21 maggio, domenica 11 giugno e domenica 25 giugno, dalle 15.30 alle 17.30. Il laboratorio ha il costo di 4 euro a partecipante, o di 10 euro per un'intera famiglia. 



Web Agency: Graficherò