NEWS
Archivio news
Torna alle news
domenica 19 giugno 2016
PER INFORMAZIONI

INFO
TEL: 075 8473078


DOZZINI PRESENTA "LA SCELTA"


Domenica 19 giugno alle ore 17, alla Torre dei Lambardi di Magione, Giovanni Dozzini presenta il suo libro "La scelta", edito dalla casa editrice Nutrimenti. Con lui interviene Vanni Ruggeri, Presidente del Consiglio Comunale con delega alla cultura. 

"La scelta" tratta di un gruppo di ebrei che si nasconde su un’isola del lago Trasimeno. Il loro destino è nelle mani della gente dell’isola. È il 1944. Nell’Italia occupata, alcuni ebrei hanno trovato rifugio sull’Isola Maggiore del lago Trasimeno. Gli abitanti del piccolo villaggio conoscono i volti di quelle persone nascoste e sorvegliate lassù al castello, che a volte si sono affacciate fino in paese. Ma finora la guerra ha risparmiato l’isola, e i tedeschi hanno fatto la spola, di tanto in tanto, soltanto per prendere del pesce dai pescatori. La mattina del 14 giugno, però, tre soldati sbarcano con il pretesto di cercare una ricetrasmittente e iniziano a perquisire le abitazioni. Durante la perquisizione si consuma la tragedia: a causa di un tafferuglio i soldati uccidono tre isolani e, per reazione, uno di loro viene colpito a morte. I tedeschi si ritirano, ma è certo che torneranno, faranno rappresaglia, setacceranno l’isola. Agli isolani non resta che compiere la scelta: attendere o scappare. E ancora, consegnare gli ebrei sperando di sottrarsi alla rappresaglia, o fare ciò che è umanamente giusto: aiutarli a salvarsi.

Giovanni Dozzini è nato a Perugia nel 1978. È scrittore, traduttore e giornalista. Ha scritto, soprattutto di libri e musica, per Europa, Corriere dell'Umbria, Huffington Post, pagina99 e Nazione Indiana. È tra gli organizzatori di Encuentro, festival di letterature in lingua spagnola.

La presentazione è ad ingresso gratuito e si colloca all'interno del cartellone di eventi collaterali alla mostra "I ragazzi che ascoltavano la radio (1936-1946)" esposta alla Torre dei Lambardi fino al 10 luglio.



Web Agency: Graficherò