NEWS
Archivio news
Torna alle news
dal 21 al 26 settembre
APPROFONDIMENTI

Scarica questo file in formato .PDF

PER INFORMAZIONI

Torre dei Lambardi
TEL: 075-8473078

Riflessidiversi: appuntamento con la poesia irlandese


Festeggia i dieci anni la manifestazione dedicata alla poesia irlandese "Riflessidiversi”, organizzata dall’associazione Immagini d’Irlanda in Umbria presieduta da Ferdinando Trilli, in collaborazione con Comune di Magione e il Cuisle Limerick City International Poetry Festival. 

Mercoledì 23 settembre alle 17, alla Torre dei Lambardi, verrà inaugurata la mostra Senza Cornice - Unframed, collettiva che ripercorre i contributi che vari artisti hanno portato nelle passate edizioni. Accanto alle opere d'arte ci sarà anche la Vetrina del libro di poesie, a raccogliere le pubblicazioni dei poeti ospitati. Il pomeriggio si concluderà con una jam session a cavallo tra Italia e Irlanda con strumenti folk irlandesi accanto a violoncello, tastiera ed arpa.

I poeti irlandesi Eiléan Ni Chuilleanéin, Ciaran O’Driscoll, William Wall, MacDara Woods, insieme alla poetessa brasiliana Vera Lùcia de Oliveira, leggeranno le loro poesie in doppia traduzione venerdì 25 alle ore 18 alla Torre dei Lambardi. Le letture saranno tradotte da Eiléan Ni Chuilleanéin, Rita Castigli e Adele D’Arcangelo. Ambientazione sonora a cura del violoncellista Andrea Rellini e del pianista Emilio Spizzichino.

«È il decimo anno che la nostra associazione promuove il linguaggio internazionale della poesia e l’interscambio tra la cultura italiana e quella irlandese, in particolare attraverso la manifestazione "Riflessidiversi” che, per tradizione, viene realizzata in collaborazione con il Comune di Magione»,  spiega Fernando Trilli, presidente dell’associazione Immagini dì Irlanda in Umbria. «È nelle nostre intenzioni che questa iniziativa sia un’importante occasione di crescita culturale per tutti, consentendo a due paesi di conoscersi attraverso lo strumento della poesia. Questo scambio culturale privilegiato tra l’Irlanda e l’Umbria è stato sempre, fin dalla prima edizione, salutato con entusiasmo e incoraggiamento dall’Ambasciata d’Irlanda in Italia, che non solo concede puntualmente il suo patrocinio alla manifestazione, ma contribuisce fattivamente al suo successo, come sottolinea anche la puntuale e prestigiosa presenza dell’Ambasciatore all’evento inaugurale a Magione. La manifestazione nel corso dei nove anni ha raggiunto un format vario articolato e complesso, che prevede mostre di scultura e pittura, eventi pomeridiani rivolti al pubblico e concerti.

Un ulteriore aspetto di rilievo della manifestazione, che nel corso delle edizioni ha assunto sempre maggiore importanza, è il collegamento con il mondo della scuola: RIFLESSIDIVERSI  non si esaurisce infatti nell’ambito di importanti eventi pomeridiani aperti al pubblico, ma trova un’ideale prosecuzione in un programma collaterale di manifestazioni specificamente ideate per gli studenti di alcune scuole secondarie dei Comuni di Magione e Perugia (Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini” di Magione, Liceo scientifico statale "Galileo Galilei” di Perugia, Istituto tecnico commerciale "A. Capitini-Vittorio Emanuele II” di Perugia)».

La manifestazione è patrocinata e sostenuta da: Ambasciata d’Irlanda, Culture Ireland, Regione dell’Umbria, Comune di Perugia. È realizzata in collaborazione con Università per Stranieri di Perugia, Sistema Museo e Progetto Donna.

Web Agency: Graficherò