NEWS
Archivio news
Torna alle news
08 agosto - 20 settembre
PER INFORMAZIONI

Torre dei Lambardi
TEL: 075 8473078

Acqua, alchimia, memoria: le opere di Ferruccio Ramadori alla Torre dei Lambardi


La Torre dei Lambardi, simbolo della Magione medievale, ospita un altro importante evento: "Acqua alchimia memoria", mostra personale di Ferruccio Ramadori, a cura di Claudia Bottini.

La mostra che verrà inaugurata sabato 8 agosto ore 17.30, vedrà esposti, fino al 20 settembre, i nuovi lavori di questo storico astrattista umbro, un artista poliedrico come pochi altri, pienamente inserito negli ambienti artistici europei.

Per Ramadori la forma, in ogni sua specie, figurativa, astratta, geometrica o simbolica è manifestazione significante di una realtà, memoria di un’immagine mentale che egli traduce con la sua sensibilità eidetica in segni sonori, grafici e cromatici. "Il primo elemento da cui non possiamo prescindere, studiando il suo percorso e guardando le nuove opere in mostra è l’acqua”, scrive Claudia Bottini. È definito "il pittore dell’acqua” fin dagli anni Novanta, quando aveva il suo studio proprio a Tuoro, sulle rive del lago Trasimeno. L’acqua è anche un Fiume in piena, il grande astratto del 2015. Quei colori, linee e forme sono i nostri ricordi, che come detriti si accumulano sul letto del fiume, destinati ad essere riletti, ridefiniti, messi in discussione con il passare del tempo, con la "piena” che muove il fondale. 

"Questo artista esercita o, meglio, vive la pittura: la sua è una pittura fortemente emozionale, non razionale, che non significa che sia illogica; infatti segue una logica particolare, quella della pittura, consistente nella composizione, nel colore, nel segno che vengono articolati sulle tele in perfetta armonia”, come scrive Giorgio Bonomi nel suo contributo critico al catalogo.


Ferruccio Ramadori nasce nel 1952 a Scheggino (Perugia), inizia ad occuparsi d’arte nel 1967, si diploma maestro d’arte a Spoleto in scenotecnica e nello stesso istituto consegue il diploma di Maturità d’Arte Applicata. Frequenta la sezione di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, la quale lo nominerà Accademico di Merito. Si laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino. Dal 1977 espone in diverse città umbre, come Corciano, Spoleto, Gubbio, Spello, Marsciano, Foligno, Deruta, Castiglione del Lago, Bevagna, Scheggino, Monte Castello Vibio, Collazzone, Agello, Acquasparta, Todi, Magione, Torgiano e più volte a Perugia. Nel territorio nazionale espone a Bolzano, Verona, Milano, Pordenone, Antrodoco, Roma, Laives, Ascoli Piceno, Latina, Trieste, Venezia ed Arezzo. nel 2010 è presente nel Libro d’Artista "omaggio di 50 artisti italiani a Salvatore Quasimodo " a cura di Vittorio Del Piano . Dal 1995 al 2014 espone all’estero nelle più importanti gallerie e spazi pubblici di Potsdam, Erfurt, Berlino, Teltow, Parigi, Los Angeles, Seattle, Berna, Epe (Olanda), San Pietroburgo. Rovigno "arte fiera istriana” Slovenia Croazia. Mostre recenti (collettive) 2012 Bevagna, Museo civico; Perugia, Sala del Dottorato; Perugia, (personale) Golf Club; Bolzano, Centro Civico Oltreisarco; Agello, Chiesa Museo; Corciano, Chiesa museo San Francesco; Assisi, basilica di San Francesco (collettiva); 2013 Spoleto, museo archeologico nazionale (personale); Perugia, sala espositiva Hotel Deco (personale); Bettona, pinacoteca comunale (personale); Perugia, ex chiesa Sant’Anna (collettiva).



Web Agency: Graficherò