NEWS
Archivio news
Torna alle news
scade il 30 giugno 2015
APPROFONDIMENTI

Scarica questo file in formato .PDF

Vai alla pagina ufficiale del premio
PER INFORMAZIONI

INFO 1
TEL: 075-8477060

INFO 2
TEL: 075-841983



XVI edizione Premio Vittoria Aganoor, pubblicato il bando


Pubblicato dal Comune di Magione il bando della XVI edizione del Premio letterario nazionale "Vittoria Aganoor Pompilj".

    Il premio, che consta di due sezioni, vede riservata la prima sezione "ad opere in lingua italiana nelle quali vengano pubblicati carteggi e/o corrispondenze epistolari di figure eminenti in ambito artistico, culturale, letterario o scientifico della società italiana. I carteggi e/o gli epistolari devono essere stati trascritti e curati seguendo rigorosi criteri filologici dichiarati dal curatore”. Di elevata competenza la giuria composta da: Clara Sereni, scrittrice, presidente; Adriana Chemello, Università di Padova; Isabella Nardi, Università degli Studi di Perugia; Maurizio Tarantino, Biblioteca Augusta di Perugia; Mario Squadroni, Soprintendente ai Beni archivistici dell’Umbria e delle marche; Massimiliano Tortora , Università di Perugia, Vanni Ruggeri, storico.

    Per la seconda sezione la giuria è composta dalla poetessa Vittoria Bartolucci, presidente; Patrizia Ciminati, associazione La Valigia Blu: destinazione poesia; Francesco Girolmoni, Biblioteca Comunale "Vittoria Aganoor Pompilj”; Paola Ippolito, responsabile Ufficio Cultura del Comune di Magione.  

    Negli anni l’interesse verso questo tipo di scrittura ha dimostrato la positiva intuizione dei suoi ideatori. Il Premio, infatti, è stato uno tra i primi in Italia ad essere dedicato esclusivamente a corrispondenze, carteggi ed epistole e trova ogni anno un grande riscontro nella partecipazione alle due sezioni. La scelta di dedicare questo premio alla scrittura epistolare fu dettata, da una parte, dalla volontà di recuperare e salvare un tipo di scrittura che, con gli attuali strumenti di comunicazione, rischia di scomparire; dall’altra, di valorizzare il lavoro fatto da studiosi che si occupano di carteggi ed epistolari, strumenti fondamentali per la ricostruzione e la conoscenza di avvenimenti storici ed artistici raccontati, quasi sempre, da chi li ha direttamente vissuti.

    Proprio per consentire la più ampia conoscenza del ricchissimo patrimonio di lettere conservate in archivi pubblici e privati da quattro anni viene organizzato a Monte del Lago di Magione il Festival delle Corrispondenze.

    L’interesse crescente degli studi e delle ricerche in campo epistolografico induce a considerare l’oggetto documentario costituito dalla lettera (sia essa pubblica o privata) come una delle fonti storiche più significative e performanti per raccontare la vita e la cultura di un’epoca. Ogni anno sarà scelto un tema diverso su cui organizzare un convegno che chiami a raccolta studiosi e ricercatori nella riflessione critica e nella rappresentazione di documenti originali, e di cui sarà successivamente curata la pubblicazione degli atti.

      La cerimonia di premiazione si terrà a Monte del Lago di Magione, presso Villa Aganoor Pompilj, domenica 13 settembre.


Web Agency: Graficherò