NEWS
Archivio news
Torna alle news
dal 30 maggio al 16 agosto 2015
PER INFORMAZIONI

Museo della Pesca
TEL: 075 8479261



TRA RIFORME, RIVOLUZIONI E RESTAURAZIONE

La vita e le opere del celebre cartografo Bartolomeo Borghi esposte al Museo della Pesca.



 Si inaugura sabato 30 maggio alle ore 17 la mostra "Tra Riforme, Rivoluzioni e Restaurazione": vita e opere di Bartolomeo Borghi, organizzata dal Comune di Magione presso il Museo della Pesca di San Feliciano. Interverranno il sindaco Giacomo Chiodini e Vanni Ruggeri, delegato alla cultura per il Comune e curatore della mostra. 

  Bartolomeo Borghi (Monte del Lago, 1750 – Firenze, 1821), sacerdote, erudito, scienziato e ingegnere idrostatico, fu sicuramente uno dei più prolifici ed eminenti cartografi attivi tra Stato della Chiesa e Granducato di Toscana a cavallo tra XVIII e XIX secolo.

    L’opera che maggiormente lo impegnò in termini di studio e di tempo fu l’Atlante Generale, pubblicato a Firenze dalla ditta Aristide Parigi nel 1819. Vero e proprio vanto della scienza geografica italiana, con un numero complessivo di 156 carte, corredate da informazioni storiche, politiche e naturalistiche, sarà esposto in mostra insieme ad una ricchissima serie di mappe autografe, scritti editi ed inediti, documenti e disegni che contribuiscono a ricostruire il particolarissimo periodo storico in cui si trovò a vivere ed operare, sospeso tra riformismo d’ancien règime, esperienza napoleonica e rigori della Restaurazione.

   L'esposizione è composta da documenti originali, manoscritti, libri antichi, opere d’arte e cartografia storica, provenienti da una ricchissima serie di complessi archivistici e documentari, dell’Umbria e non. Oltre ovviamente all’Archivio Storico Comunale e alla Biblioteca "Vittoria Aganoor Pompilj" di Magione, figurano prestiti provenienti da: Archivio di Stato di Perugia, Biblioteca Comunale Augusta di Perugia, Biblioteca del Comune e dell'Accademia Etrusca di Cortona, Biblioteca "Giosuè Carducci" di Spoleto, Archivio Comunale di Umbertide, Archivio Comunale di Tuoro sul Trasimeno, Biblioteca della Fondazione Ranieri di Sorbello, Casa Museo di Palazzo Sorbello, Archivio Privato Paolo Caucci von Sauken, Archivio Storico Diocesano di Perugia, oltre a vantare importanti apporti da numerosi collezionisti privati.

   La mostra è stata realizzata dal Comune di Magione, con il sostegno di CIR Food, Associazione Culturale "Presente Passato Futuro", Comune di Tuoro sul Trasimeno, Sistema Museo, ALLI - Università degli Studi di Perugia con il supporto tecnico di Umbra Label. L’evento rientra in un progetto finanziato da Misura 313-PSR2007/2013 per l'Umbria - Km Zero Tour.


Web Agency: Graficherò