NEWS
Archivio news
Torna alle news
24-25 novembre 2012

Nasce l’enciclopedia web del territorio di Magione:
presentazione nell’ambito di Olivagando 2012

Sabato 24 e domenica 25 l’olio nuovo protagonista con percorsi enogastronomici nel centro storico, spettacoli, passeggiate nella natura,visite a frantoi e fattorie...

Torna a Magione il 24 ed il 25 novembre "Olivagando. Festa dell’olio e dei sapori d’autunno” promossa dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Magione. Due giorni alla scoperta dei sapori e dei profumi dell’oro verde come è definito l’olio per il suo colore tipico e per la sua preziosità. Tante le iniziative che caratterizzano questa due giorni in cui, oltre alla possibilità di degustare l’olio nuovo in tanti piatti tipici, si potranno effettuare percorsi naturalistici o raccontarli attraverso il concorso di pittura estemporanea "Girovagando per i borghi di Magione”.

Una conoscenza più approfondita del territorio, con la sua storia i suoi monumenti e i personaggi più significativi, potrà essere effettuata da tutti tramite internet (www.magionecultura.it) grazie alla nuova enciclopedia web del territorio che verrà presentata sabato 24, alle ore 10.30, presso L’Officina Teatrale la Piazzetta. Alla realizzazione delle schede hanno contribuito studiosi ed esperti del territorio.

Tra i personaggi spicca la figura di Frà Giovanni da Pian di Carpine le cui imprese sono state narrate anche sotto forma di fumetto nel libro "Frate Giovanni da Pian di Carpine, mission impossibile” di Daniele Giovagnoni e Marco Vergoni che verrà presentato sabato 24, presso la sala del Consiglio, alle ore 16.

La manifestazione vede un’anteprima venerdì 23, ore 21, al teatro Mengoni con lo spettacolo "Vittoria Aganoor, una leggenda dall’Oriente alla Belle Èpoque” e prosegue, nel fine settimana, con i percorsi enogastronomici (con stand degustazioni che, al costo di 3 euro, consentono di apprezzare piatti tipici sia di terra che di lago e vino delle cantine del posto) con musica live, laboratori e spettacoli per bambini, passeggiate a cavallo, a piedi ed in vespa. Visite guidate a fattorie e frantoi del territorio.

(Il programma è consultabile anche sul sito del Comune di Magione)


Web Agency: Graficherò