NEWS
Archivio news
Torna alle news
19 maggio – 30 settembre 2012
APPROFONDIMENTI

Scarica sul tuo iPad - o sul tuo Pc con iTunes - la versione gratuita del catalogo iBook della mostra documentaria.
Per altre versioni compatibili acquista il dvd presso i bookshop di Sistema Museo.

Apple ID: 533456880
View in the iBookstore
http://itunes.apple.com/us/book/tusciae-antiquae-descriptio/id533456880?ls=1


PER INFORMAZIONI

INFO e PRENOTAZIONI
TEL: 075 8479261
magione@sistemamuseo.it

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00
Chiuso il lunedì


TUSCIAE ANTIQUAE DESCRIPTIO. Il Trasimeno e la Valdichiana nella raccolta Paolo Gnerucci

Dopo un’attenta valutazione da parte del Soprintendente archivistico per l’Umbria, Mario Squadroni, il comune di Magione, con la partecipazione del G.A.L. Trasimeno - Orvietano, ha acquisito nel 2008 dal bibliofilo cortonese Paolo Gnerucci, un terzo della sua collezione riguardante il Trasimeno e la Val di Chiana.
La raccolta fa parte di una collezione di circa 300 pezzi comprendenti manoscritti, libri, carte geografiche, fotografie, vedute, immagini, relativi alla storia della città di Cortona e dintorni.
Tutto il materiale, frutto di un’attenta ricerca che dura da trent’anni, è stato acquisito attraverso mostre, aste internazionali e su cataloghi di librerie antiquarie e di case d’asta italiane ed estere, tant’è che, ad un certo punto, il collezionista si è trovato a possederne circa trentamila, che poi ha donato all’Università di Siena. Soprattutto l’acquisizione di ogni singolo pezzo è stata effettuata mediante uno studio bibliografico su 2500 repertori, tutti posseduti dal collezionista stesso.
Tutti gli esemplari sono in ottime condizioni, infatti il valore di un libro antico può risultare diverso a seconda delle condizioni in cui si trova: basta una sola pagina mancante a farne cadere la quotazione.
Le edizioni acquisite sono originali, in molti casi rare e spesso si presentano in legatura d’amatore. Il materiale più antico risale al Cinquecento.

Catalogo:
Il catalogo della mostra è stato realizzato su supporto informatico dvd in formato pdf e contiene inoltre un apparato documentario costituito da tutti i files immagini del fondo Paolo Gnerucci.

versione I-book: Scarica sul tuo iPad - o sul tuo Pc con iTunes - la versione gratuita del catalogo iBook della mostra documentaria. Per altre versioni compatibili acquista il dvd presso i bookshop di Sistema Museo.

Apple ID: 533456880
View in the iBookstore
http://itunes.apple.com/us/book/tusciae-antiquae-descriptio/id533456880?ls=1

La mostra sarà accompagnata, per tutta la sua durata, da una seconda mostra dal titolo  "Valdichiana e Trasimeno e L’evoluzione geografica della Val di Chiana, la sua bonifica e le opere idrauliche di regolazioni"

Curatore: Francesca Rinchi, in collaborazione con Francesco Girolmoni, con la partecipazione della Soprintendenza Archivistica per l’Umbria



Web Agency: Graficherò