NEWS
Archivio news
Torna alle news
Inaugurazione 16 luglio 2011, ore 19
hotel surus 


PER INFORMAZIONI

TORRE DEI LAMBARDI
TEL: 075 8473078




Torre dei Lambardi, l'arte di Mario Consiglio in mostra a Magione: inaugurazione sabato 16 luglio

Sabato 16 luglio alle 19 alla Torre dei Lambardi di Magione sarà inaugurata la mostra "Hotel Surus" dell'artista Mario Consiglio (http://www.marioconsiglio.com). La mostra resterà aperta fino al 18 settembre

Sull'onda del successo della sua ultima personale tedesca, "I don't need enemies", ospitata dal Grimmuseum di Berlino, Mario Consiglio torna in Italia con un'importante installazione al centro espositivo Torre dei Lambardi di Magione (PG). Qui, traendo spunto dalla millenaria storia del luogo, presenta una nuova serie di lavori appositamente creati. Collocando la sua ricerca alla confluenza di archeologia, critica dei mass-media e folclore, Consiglio mette al centro della ribalta il mitico Surus, l'ultimo elefante sopravvissuto dell'esercito di Annibale. Com'è noto, la figura del condottiero cartaginese e della sanguinosa battaglia che si svolse sulle rive del Trasimeno sono ormai parte integrante della cultura locale. Una presenza familiare, che ha sfumato i contorni della realtà storica a beneficio dell'aneddoto. Giocando anche sull'immagine e la destinazione turisticadella Torre dei Lambardi, Mario Consiglio ha ambientato la sua installazione all'interno di un fantomatico "Hotel Surus", trasportando lo storico edificio in un luogo esotico, complice la sua morfologia, così diffusa nell'area mediterranea e medio-orientale.
Consiglio è da sempre un attento osservatore delle perverse dinamiche legate alla comunicazione visiva. Questa volta, però, l'autore affronta il tema dal punto di vista delle credenze popolari e della loro importanza nella formazione delle risorse territoriali, sia produttive che culturali. Il racconto, infine, sviluppato con diverse tecniche (collage, disegni e video), culminerà con una spettacolare installazione, interamente dedicata al leggendario animale, nella sala principale della Torre.

Web Agency: Graficherò